“La DJ più intraprendente”, secondo Okay Africa, Coco Em è una affermata DJ internazionale che si è esibita con mix eclettici davanti al pubblico di festival come Nuits d’Afrique a Montreal a Trans Musicales a Rennes, in Francia. Quando il mondo si è spento nel 2020, tuttavia, ha tradotto quell’energia nel suo successivo salto creativo…
“Un album che ho iniziato a scrivere durante il culmine della pandemia nel 2020, ‘Kilumi’ (canzoni e danze sacre di batteria Kamba) esplora elementi di suoni diversi che mi hanno permesso di andare avanti in un anno molto difficile”, spiega Emma che ha iniziato a scrivere un nuovo ritmo su Ableton ogni giorno per spingersi oltre come produttrice e affinare le sue capacità. Queste esplorazioni hanno portato a una raccolta di 70 idee, ognuna delle quali riflette una sfumatura diversa della sua tavolozza musicale, poi perfezionata e scolpita in questo affascinante viaggio di sette tracce.
“‘Kilumi’ intraprende percorsi diversi ogni volta che inizia una canzone”, spiega Emma mentre descrive l’EP. “Dagli elementi ispirati all’amapiano del singolo ‘Winyo Nungo’, all’energica combinazione di basso e charleston in brani come ‘Kilumi’, lo stile trap lunatico di ‘Keep The Pace’ e altro ancora sono gli elementi costitutivi dell’intero EP pezzo.”
Il processo finale dell’EP è avvenuto attraverso gli studios Santuri East Africa, un’organizzazione no-profit con sede a Nairobi che valorizza agli artisti dell’Africa orientale. Attraverso il loro tutoraggio ha perfezionato la release dello straordinario viaggio che potete ascoltare oggi. L’organizzazione ha anche dato ad Emma le risorse per fondare il collettivo femminile Sim Sima con sede a Nairobi, che è anche il nome della sua nuova etichetta e del programma radiofonico Worldwide FM.
Con la partecipazione di sette spiriti affini keniani – MC Sharon, Wuod Baba, Ndunge wa Kalele, Sisian & Kasiva, Janice Iche e Ladbi – il debutto di Coco Em è un vibrante riflesso della sua anima artistica, delle sue ispirazioni come DJ e della ricca energia creativa che si sprigiona negli studi e nelle piste da ballo di tutta l’Africa in questo momento.