Ivreatronic

    Ivreatronic

    Ivreatronic

    CONCERTI

    • Non ci sono concerti in programma

    Prima ancora di essere un collettivo, IVREATRONIC è uno stravagante e variopinto gruppo di amici di Ivrea, composto da dj, producers, cantanti e in generale artisti party-dipendenti che amano giocare con diverse forme di espressione. Nell’identità del collettivo emergono con chiarezza le radici culturali che contraddistinguono la città da cui proviene, in cui coesistono energie differenti: da un lato la visione di futuro e tecnologia teorizzata dall’esperienza di Olivetti, dall’altro la necessità della festa come mezzo per legittimare la propria libertà. Libertà che ogni anno si materializza nella folle e necessaria scarica di adrenalina della battaglia delle arance, durante il carnevale.

    Ivreatronic nasce con le folli serate di musica elettronica in una vecchia cantina a Ivrea, per poi diventare una festa itinerante che si muove tra club, festival, parade e tanti luoghi strambi. 

    I ragazzi si divertono a portare atmosfere aliene in ambienti inesplorati dalle vibrazioni della musica elettronica, come osterie, bar cinesi, mulini e quartieri di periferia.

    Negli anni il collettivo ha dato spazio a molti artisti della zona, pubblicando la loro musica attraverso l’omonima etichetta. Recentemente è nata Nuova Sauna Possibile, sub label con un focus sulla musica ambient e sperimentale.

    COSMO

    Cosmo è un alieno, un oggetto volante non identificato atterrato sul pianeta del pop italiano. I suoi video sono stati visti milioni di volte, alcune sue canzoni sono diventate hit radiofoniche, i live sono energici, spettacolari e amatissimi dal pubblico.

    La musica di Cosmo è caleidoscopica, libera, un filo rosso che lega l’underground, il pop e la club culture, senza alcun timore di sperimentare, di ricercare, di mischiare la gioia con la melancolia, l’alto e il basso, il sacro e il profano. Senza alcun timore di cambiare o di mettersi in discussione.

    FORESTA

    Foresta è un maestro dell’arte del vinile.  Da anni esplora le infinite vie del suono attraverso il solco del disco, ondeggiando tra frequenze lente, profonde e sognanti. Sotto lo pseudonimo FABIO FABIO, ha pubblicato due EP sulla sua Ivreatronic: “Masochistas” e “Amore Cannibale”, intricati viaggi tribali che risultano al contempo ironici, sacri e profani. Recentemente ha composto “Paesaggi” su NSP (sublabel di Ivreatronic), un interessante collage sonoro, nato dalle sperimentazioni dell’omonimo programma radiofonico che ha condotto su Radio Indimenticabile, la stazione del collettivo.

     

    ENEA PASCAL

    Enea Pascal è uno dei fondatori di Ivreatronic, Dj/Producer che ama mischiare sonorità diverse tra di loro, facendo capriole tra tracce costruite su batterie grezze, bassi acidi e vocalizzi imprevedibili. Nei suoi live rimbalza tra i generi, creando saliscendi coinvolgenti.

     Il 27 Aprile 2020 ha pubblicato il suo primo EP “Good Travaj” per Ivreatronic e attualmente sta lavorando al prossimo album.

     

    LEONAR

    Leonar è il membro più giovane di Ivreatronic. Un assiduo selector che scava tra mercatini impolverati e negli angoli più bui di internet in cerca di perle ambient,electro,dub e breaks. Nei suoi set crea atmosfere complesse, amalgamando ritmi spezzati e vertiginosi ad atterraggi morbidi e densi.

    Yuri Toccacelli – yuri@dnaconcerti.com