Con i suoi Dinosaur Jr. J Mascis ha creato un nuovo modo di fare musica, ispirando una serie infinita di artisti e cambiando radicalmente il modo di intendere e fare musica.
“Several Shades of Why” è il suo primo album solista su SUB POP, incredibilmente bello, e caratterizzato da un’insolita delicatezza che generalmente non viene associata ai suoi lavori tendenzialmente più ruvidi.
Registrato ai Bisquitten Studios di Amherst (Massachusetts), questo disco è quasi completamente acustico ed è stato creato con la collaborazione di una favolosa schiera di amici e colleghi tra cui Kurt Vile, Sophie Trudeau (A Silver Mount Zion), Kurt Fedora, Kevin Drew (Broken Social Scene), Ben Bridwell (Band of Horses), Pall Jenkins (Black Heart Procession), Matt Valentine (The Golden Road), e Suzanne Thorpe (Wounded Knees); ma ogni brano porta l’inconfondibile marchio di Mascis.
Ogni traccia di questo nuovo capolavoro esprime originalità e freschezza pur rimandando a un universo sonoro classico, dai riferimenti al folk inglese (Nick Drake), al cantautorato della West Coast (David Crosby), pur mantenendo lo stile unico di Mascis e della sua inconfondibile voce.