Karen Elson

    Karen Elson

    Karen Elson

    CONCERTI

    • Non ci sono concerti in programma

    L’album The Ghost Who Walks segna il debutto solista della modella/cantautrice inglese. La sua trasformazione da modella a musicista è stata lenta e autentica.
    In passato Karen ha collaborato a diversi progetti musicali, tra cui un duetto con Cat Power per un album tributo a Serge Gainsbourg ed una collaborazione come corista di Robert Plant, ma il suo progetto più importante è stato senz’altro la sua partecipazione, come membro fondatrice, a The Citizens Band, un rinomato collettivo newyorkese, formato da musicisti, artisti e acrobati le cui performance sono diventate presto celebri e sono state ammirate in numerosi teatri di tutto il mondo.
    The Ghost Who Walks il cui titolo fa riferimento all’appellativo con cui i ragazzi della scuola chiamavano Karen, all’epoca una ragazzina magrissima, cupa e introversa, include 11 brani ispirati al folk e al blues tradizionale americano, con incursioni nel cabaret e atmosfere oscure alla Nick Cave. I brani sono stati scritti durante il suo trasloco da NY a Nashville.  Qui, nella sua camera rosa, nella terra della musica country, le potenzialità musicali di Karen sono sbocciate e non c’è voluto molto prima che il marito Jack White si accorgesse del talento e la convincesse a chiudersi in studio per registrare la sua musica. Jack è diventato così il produttore ed In poche settimane ha visto la luce un album sorprendente e misterioso che miscela Nick Cave, PJ Harvey, Sandy Denny, Opal and Rain Parade a Julie Driscoll.
    Karen era conscia del fatto che la critica l’avrebbe definita l’ennesima moglie e modella che decide di fare incursione nella musica e l’avrebbe attesa con il fucile spianato, per questa ragione ha atteso diversi anni prima di scrivere un album, ma quando The Ghost Who Walks è stato pubblicato le reazioni di critica e pubblico sono state estremamente positive!
    Se si ascolta l’album con orecchio vergine e senza pregiudizi si rimane strabiliati. La voce profonda, cupa e bellissima della Elson ed i brani davvero ben scritti fanno di The Ghost Who Walks un album d’esordio affascinante e riuscitissimo!