Les Savy Fav (/leɪ ˈsɑːvi ˈfɑːv/ lay SAH-vee FAHV) sono un gruppo indie rock americano influenzato dall’art punk e dal post-hardcore. I loro album sono inossidabili pietre miliari dell’alternative rock made in USA, che continuano ad alimentare anche a distanza di anni interesse e apprezzamento da parte dei fan di tutto il mondo.
Attualmente la band ha sede a New York City ed è nota anche per la presenza scenica sempre imprevedibile del cantante Tim Harrington. Iniziano a muovere i primissimi passi nel 1995, quando i componenti della band frequentavano la Rhode Island School of Design a Providence, Rhode Island. Sono da sempre sotto contratto con la FrenchKiss Records, etichetta di culto di proprietà del bassista della band Syd Butler, e che ha lanciato sul panorama internazionale band come Franz Ferdinand, Bloc Party, LCD Soundsystem Rapture e Liars.
Gli spettacoli dal vivo sono caratterizzati dalle buffonate del frontman Harrington, inclusa l’interazione con i membri del pubblico e i cambi di guardaroba sul palco mentre il resto della band continua a suonare come se non stesse accadendo nulla di strano. Il chitarrista Gibb Slife ha lasciato la band dopo il loro secondo LP “Go Forth” del 2001 per intraprendere la carriera di pittore e il batterista Pat Mahoney se ne andò per fondare gli LCD Soundsystem con James Murphy, sostituito da Harrison Haynes. Nel 2006 Andrew Reuland si è unito alla band come secondo chitarrista. Il bassista Syd Butler e il chitarrista Seth Jabour suonano nella 8G BAND nello show della NBC “Late Night with Seth Meyers”.
Sono anni che ci mancano e il loro sarà un grande e inatteso ritorno sulle scene e sui palchi italiani.