Tops

    Tops

    Tops

    CONCERTI

    TOPS, band annoverata tra i “campioni nazionali” della scena indie canadese, sarebbero dovuti tornare in Italia a giugno per presentare al pubblico il loro quarto e acclamato album I Feel Alive. Pubblicato lo scorso aprile sulla loro stessa etichetta, la Musique TOPS, e anticipato dai singoli “Colder & Closer” e “I Feel Alive”, arriva a tre anni di distanza da Sugar for the Gate, altro apprezzatissimo lavoro pubblicato poco prima dell’ingresso nella band della tastierista Marta Cikojevic. I Feel Alive, che si lascia descrivere in modo puntuale dal termine ’sofisti-pop’, conferma la bravura della band nel manipolare elementi di matrice pop vintage rendendoli piacevolmente ricercati e allo stesso tempo estremamente godibili. Il loro marchio di fabbrica, ovvero questo insieme di melodie seducenti e malinconiche, groove soft-rock e richiami al pop anni ‘80, in questo disco non solo rimane intatto, ma sembra quasi essere più audace, esprimendosi in modo più estroverso. Lungi dall’essere un lavoro prevedibile, è un disco che si rivela lentamente, in cui appeal e intensità aumentano di ascolto in
    ascolto.

    La band ha scritto e inciso l’album in un seminterrato di Montreal, per la prima volta insieme alla tastierista Marta Cikojevic che dal 2017 è diventata ufficialmente un membro dei TOPS insieme alla cantante Jane Perry, al chitarrista David Carriere e al batterista Riley Fleck.

    “Abbiamo passato molto tempo dedicandoci ad altro, senza scrivere nuova musica o andare in tournée. Ci siamo dedicati a vivere la vita, ciascuno in una città diversa” racconta Jane Perry “Quando ci siamo ritrovati insieme per scrivere I Feel Alive abbiamo avvertito le giuste sensazioni circa quello che ci apprestavamo a fare e lo abbiamo fatto supportati da delle energie tutte nuove. L’obiettivo era di entrare in una stanza tutti insieme e suonare, senza tenerci nulla dentro.”

    Il risultato è un disco introspettivo ma ballabile, che colpisce sull’immediato ma che persiste nel tempo, come il ricordo di una profonda relazione d’amore, le cui gioie e dolori entrano a far parte della nostra vita per sempre.

    BIOGRAFIA

    I TOPS sono una band di Montreal formata da Jane Perry, David Carriere, Riley Fleck e Marta Cikojevic. Nascono nel 2011 dalle ceneri dei Silly Kissers e in breve tempo si affermano come una delle realtà più interessanti della scena indie canadese. Nel 2012 pubblicano su Arbutus Records il primo e acclamato album Tender Opposities, seguito da Picture You Staring nel 2014 e Sugar at The Gate nel 2017, sempre sulla stessa etichetta. I Feel Alive è il loro ultimo album, pubblicato ad aprile 2020 sulla loro label Musique TOPS. È stato anticipato dai singoli “Colder & Closer” e “I Feel Alive”, mentre il video del brano “Topless” è stato pubblicato poco dopo l’uscita del disco.

    Photo credit: Justin Aranha