“The moody L.A. rockers[’]…dubby grooves and sinewy guitars here evoke a predatory glide through the Southern California night.” – Rolling Stone
“easily the poppiest thing they’ve ever done and probably the catchiest too – just try not singing it for the rest of the day,even if you only hear the chorus once.” – NME
“As ever their harmonies are goosebump-inducing, the bass provides the funked up backbone, and Emily and Theresa’s interlocking guitars dance together in delicious synchronicity.” – Noisey
Il quartetto californiano arriva finalmente in Italia per un’unica data a luglio per presentare l’ultimo lavoro Heads Up, pubblicato in autunno da Rough Trade, come i precedenti lavori. Heads Up è senza dubbio l’album più completo e maturo della band, miscela perfetta di pop, pscihedelia e elettronica.
Le Warpaint si formano a Los Angeles nel 2005. Il loro suono originale, mix di intricate linee di chitarra e ipnotiche linee melodiche, cattura subito l’attenzione di John Frusciante. All’inizio del 2009 il loro EP di debutto “Exquisite Corpse” finisce al numero 1 della leggendaria classifica degli artisti locali di Amoeba a Los Angeles. Così nel Settembre 2009 la Manimal Vynil decide di ristampare l’ EP in cd e vinile, aggiungendo la bonus track “Krimson”, mettendo nelle mani del mitico John Frusciante (Red Hot Chili Peppers) il mixaggio. Nel 2010 le quattro giovani promesse concludono le registrazioni del loro primo full-length “THE FOOL” che viene pubblicato da Rough Trade.
Prodotto da Tom Biller (Beck, Liars, Karen O) l’album mette in luce le Warpaint come una macchina ormai ben oliata maturata in una maniera a dir poco impressionante e richiama l’attenzione della stampa musicale di mezzo mondo.
Nel 2014 esce finalmente il secondo acclamato album WARPAINT. L’album è stato coprodotto dalle stesse Warpaint e da Flood (PJ Harvey, Sigur Ros, New Order, Nick Cave & The Bad Seeds and Foals), e mixato sempre da Flood eccetto due canzoni che sono state affidate a Nigel Godrich (Radiohead). L’album è stato ideato in seguito ad un ispirato processo di composizione e alcune sessioni di registrazione hanno avuto luogo a The Joshua Tree. La band è stata raggiunta dal regista visionario Chris Cunningham, che ha collaborato con loro a molti visuals dell’album, compresa la copertina, dopo aver trascorso due anni filmando e fotografando la band mentre dava forma ai nuovi brani.
HEADS UP, il terzo album, esce il 23 settembre e anticipato dal singolo New Song.
Registrato nel 2015, dopo un periodo in cui ogni componente della band si era dedicato ai propri progetti solisti, Heads Up, prodotto da Jacob Bertovici, loro collaboratore sin dagli esordi, è il frutto del contributo musicale di tutte e quattro le musiciste.
“Tutte noi abbiamo avuto la possibilità di avere il nostro spazio, tempo e libertà creativa” afferma la bassista Jenny Lee Lindberg, “tutte noi ci siamo chieste cosa volevamo fare, che ruolo volevamo ricoprire e come fare la nostra parte al meglio”. E’ stato davvero un gioco di squadra che ha rispettato le singole volontà!
“Mi sento davvero fiera di ciò che abbiamo creato, quasi stupita, quest’album è un’evoluzione della band, una versione matura delle Warpaint” conclude Jenny.
Le Warpaint sono Emily Kokal (chitarra, voce), Jenny Lee Lindberg (basso, voce), Stella Mozgawa (batteria, voce) e Theresa Wayman (chitarra, voce).
Heads Up segue gli acclamati Exquisite Corpse (EP di debutto), The Fool (album del 2010) e Warpaint (album del 2014).