Il suo nome all’anagrafe, da qualche parte in Alabama, è Katie Crutchfield, ma chi segue i movimenti della scena underground-indie americana la conosce come Waxahatchee, la ragione sociale che identifica il suo attuale progetto musicale. Per cercare fortuna artistica ovviamente si è spostata a Brooklyn, perchè è dalle parti di Williamsburg che le cose possono accadere, e molto spesso accadono davvero.
In uscita il 14 luglio 2107, *Out In The Storm* è il quarto album di Waxahatchee, seguito di “Ivy Tripp” (2015). Al disco, registrato grazie all’aiuto di John Agnello ai Miner Street Recordings di Philadelphia, ha partecipato anche la sorella di Katie, Allison Crutchfield (tastiere e percussioni), oltre che la turnista delle Sleater-Kinney, Katie Harkin (chitarra), Katherine Simonetti e Ashley Arnwine.
«E’ un lavoro molto onesto che parla di un periodo della mia vita in cui non ero molto onesta con me stessa – ha dichiarato la musicista nella press – parla di auto preservazione e del volersi bene, di reclamare la propria autonomia. Quando scopri cose che ti fanno felice, alle volte è più facile vedere quelle che al contrario ti rendono infelice».
Ad anticiparlo, il brano Silver, condiviso per lo streaming il 18 aprile 2017 e da cui viene estratto anche un videoclip.