I Beach Fossils sono una delle più interessanti e quotate realtà della scena indie rock americana. Si sono formati nel 2009 a Brooklyn, trainando la rinnovata scena underground newyorkese. La band è stata fondata da Dustin Payseur, Jack Doyle Smith e Tommy Davidson.
I Beach Fossils insieme a Mac Demarco e DIIV sono stati tra i nomi di punta della celebre Captured Tracks, questo anche grazie al successo dell’omonimo esordio del 2010 e all’ottimo ‘Clash The Truth’ del 2013. Oltre a Dustin Paysesu, vero deus ex machina della band, nel corso degli anni nei Beach Fossils sono passate figure carismatiche della moderna scena indie americana come John Pena degli Heavenly Beat e Zachary Cole Smith dei DIIV.
Dopo due album e vari Ep, i Beach Fossils sono passati su Bayonet Records, label di proprietà dello stesso Dustin Payseur che nel corso degli ultimi anni ha pubblicato artisti di gran qualità come Frankie Cosmos, Jerry Paper, Laced, Lionlimb, Red Sea e Warehouse.
Bunny, l’ultimo album uscito nel 2023 sulla loro stessa Bayonet Records, non è estraneo a elementi di forte evoluzione, traendo ispirazione dalla struggente malinconia del debut album omonimo Beach Fossils del 2010 e What a Pleasure del 2011, i brani grintosi e ispirati al post-punk di Clash the Truth (2013) e i rigogliosi arrangiamenti di Somersault (2017).
Dopo una storia costellata da continui cambi di formazione, che dal 2010 al 2012 ha ospitato anche il frontman dei DIIV Zachary Cole Smith, in questa occasione Payseur è affiancato dai membri principali della band: Tommy Davidson alla chitarra, Jack Doyle Smith al basso e Anton Hochheim alla batteria.
Ad agosto 2024 la band statunitense tornerà ad esibirsi in Italia dopo un’attesa lunga sette anni.