APHEX TWIN torna in Italia per un’unica data a luglio!
14 luglio 2023 Castello Scaligero – Villafranca Festival
Genio e leggenda vivente, padre dell’IDM (Intelligent Dance Music) e definito il “Mozart della musica elettronica”. Seppur rintracciabile ovunque, descrivere l’impatto che Aphex Twin esercita da più di trent’anni sulla musica contemporanea e nell’immaginario collettivo è pressochè impossibile.
Figura emblematica e allo stesso tempo avvolta nel mistero, con inimitabile abilità ha reso la sua stessa immagine un’opera artistica, esponendosi e nascondendosi allo stesso tempo dietro al suo ghigno iconico, creando un universo mitologico, sterminato e affascinante, di enigmi e leggende metropolitane.
E poi c’è il mezzo che più lo glorifica nella sua forma più eloquente: la musica. Un’intera produzione artistica composta di classici techno, breakbeat, acid, ambient, minimalismo, classica, pop, industrial, drum and bass: solo alcuni degli elementi che, a volte nello stesso lavoro, vanno a creare una proposta assolutamente rivoluzionaria e sempre personalissima e di impatto, che abbraccia l’intera storia della musica elettronica riuscendo a parlare con la stessa forza a diverse generazioni, e ai pubblici più diversi.
A cinque anni di distanza dalla sua ultima, indimenticabile apparizione al C2C 2018, Aphex Twin torna in Italia per quello che si preannuncia essere un nuovo, memorabile, live in una location magica.