Il 21 gennaio 2022 su Nude Club è uscito “The Runner (Original Soundtrack)“, il quinto album del duo statunitense con sede a Northampton formato dalla cantante Jae Matthews e dal produttore Augustus Muller, Boy Harsher.
Non si tratta di un album tradizionale — è la controparte musicale di un cortometraggio scritto, prodotto e diretto dal duo, intitolato The Runner, uscito contemporaneamente all’album nel gennaio 2022. The Runner è un film horror intervallato da un “meta-documentario” sul processo di registrazione dei Boy Harsher. La colonna sonora è in equilibrio tra strumentali cinematografici e canzoni pop, superando i confini del suono tipico dei Boy Harsher.
Sia il film che la colonna sonora si aprono con la forte presenza di “Tower“, il primo singolo estratto. Con i suoi sintetizzatori pulsanti, questo brano è un incantesimo sul desiderio e sulla distruzione imminente, al punto in cui al culmine della canzone, le suppliche di Matthews si trasformano in urla disperate. “Abbiamo scritto ‘Tower’ diversi anni fa e sebbene si sia evoluto nel corso degli anni, il suo intento iniziale rimane lo stesso: quella sensazione di essere avvolti, soffocati, intrappolati in una relazione, che a sua volta si manifesta in un attacco sconsiderato“, spiega Matthews. “Ciò che ami di più può trasformarti in un mostro. Ed è di questo che parla questa canzone, essere un demone paralizzato“.
Dal 2014, i Boy Harsher hanno costantemente prodotto musica che alcuni potrebbero definire il gold standard di darkwave e new industrial. Matthews e Muller si sono incontrati a Savannah (Georgia), mentre entrambi studiavano cinema, dove è nato il loro interesse iniziale per la musica. Matthews avrebbe scritto le sceneggiature e Muller avrebbe composto le colonne sonore per i suoi film inesistenti. Il loro primo EP, Lesser Man, è stato originariamente pubblicato su una piccola tiratura di cassette, ma ha rapidamente guadagnato popolarità online ed è diventato un successo underground. L’LP Yr Body is Nothing del 2016 e l’EP Country Girl del 2017, hanno portato il duo in lunghi tour e spettacoli sold out negli Stati Uniti e in Europa, dove sono diventati famosi per le loro spericolate e avvolgenti esibizioni dal vivo. Nel 2019 esce Careful, LP molto elogiato da NPR Music, Pitchfork, Resident Advisor, VICE e molti altri.
L’anno scorso, nel bel mezzo dell’ovvio caos, ma anche in seguito alla diagnosi di sclerosi multipla di Matthews, Muller ha iniziato a lavorare su schizzi cinematografici lunatici. Non era ben chiaro cosa sarebbero diventati questi pezzi oltre alla catarsi: il duo non era in grado di andare in tour e fare “musica da club” non sembrava giusto. Nel periodo di convalescenza di Matthews, Muller continuava a pensare a un personaggio sinistro: una donna che correva nel bosco. Insieme, il duo ha sviluppato ulteriormente questa idea in un film che esplora la lussuria, la compulsione e le orribili tendenze della seduzione.
Caratterizzato dal pop oscuro per cui i Boy Harsher sono noti, l’album abbraccia anche l’etica della colonna sonora includendo brani strumentali inquietanti con brani con cantanti ospiti che sembrano provenire da gruppi musicali diversi: “Machina” è un omaggio HI-NRG eseguito da Mariana Saldaña di BOAN, cantato sia in spagnolo che in inglese. “Autonomy” è un brillante e sincero inno new wave con Cooper B. Handy aka Lucy.
In ultima analisi, il nuovo album dei Boy Harsher è una ricostruzione di tempi incerti trasformati in suono e immagine in movimento. The Runner e la sua colonna sonora sono sia un ritorno alla forma che un’evoluzione per il duo.