Deena Abdelwahed

    Deena Abdelwahed

    Deena Abdelwahed

    CONCERTI

    • Non ci sono concerti in programma

    Dopo i suoi inizi in una band jazz e molteplici interventi nella scena elettronica di Tunisi, nel 2016 la produttrice e DJ tunisina Deena Abdelwahed si trasferisce in Francia. 

    Ha firmato con l’etichetta parigina InFiné e ha pubblicato due EP, “Klabb” (2017) e “Dhakar” (2020), e un album intitolato “Khonnar” (2018), acclamato da diversi media internazionali come Pitchfork e The Guardian.

    Le sue esplorazioni musicali sono promettenti esperimenti con lo scopo di dare risalto agli elementi che definiscono la diversità della musica araba, traendo ispirazione dalla musica dance elettronica influenzata dalla club culture e dall’attuale scena sperimentale e d’avanguardia. Ha co-prodotto il brano “an itch” che appare nell’ultimo album di Fever Ray, “Plunge” e ha prodotto diversi remix di Bachar Mar-Khalifé, Flore, Domenico Torti e Afrika Bambaataa, tra gli altri. Ha anche collaborato con la comunità della danza, chiamata da Alexandre Roccoli a scrivere ed eseguire la musica per Weaver nel 2017.

    In Live set o DJ set, Deena Abdelwahed si è esibita sul palco in diversi festival ed eventi di fama come Sonar Festival due volte, Les Dunes Electroniques in Tunisia, CTM Festival a Berlino, Dekmantel ad Amsterdam, Dour festival o Mutek Festival a Città del Messico e locali come il Concrete e il Dehors Brut di Parigi, il Berghain di Berlino e il Mutabor di Mosca, tra i più rilevanti.

    Yuri Toccacelli – yuri@dnaconcerti.com