IL CAIRO

    IL CAIRO

    IL CAIRO

    CONCERTI

    • Non ci sono concerti in programma

    IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997.
    A ottobre del 2019 pubblica il suo primo singolo intitolato “Clio 2006” sotto la produzione di Giuliano Dottori (chitarrista degli Amor Fou e cantautore solista). A distanza di pochi mesi esce il videoclip ufficiale diretto da Dario Federiconi.
    Nel 2020 pubblica i due singoli intitolati “San Siro” e “Posto di Blocco”, prodotti sempre da Giuliano Dottori e distribuiti da Peer Music Italy. Ognuno dei due singoli è accompagnato dal videoclip ufficiale girato rispettivamente da Dario Federiconi e dalla casa di produzione A8. Ad aprile del 2021 annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management. Nello stesso mese esce il quarto singolo intitolato “90 Circolare Destra”, sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy. I brani usciti dal 2020 confluiscono nel primo EP intitolato “Scirocco”, contenente inoltre il singolo “Baby (Tutto ciò che vuoi)”, di cui esce il videoclip diretto da Dario Federiconi, e il brano “Padre d’Oltremare”.

    Selezionato tra gli otto finalisti del Premio Bindi, viene invitato a suonare i propri brani in occasione del festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE). A luglio annuncia lo “Scirocco Tour”, con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito, accompagnato dalla sua band. A settembre viene invitato ad esibirsi al MiAmi Festival di Milano, in occasione del “Mi manchi, ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di  Segrate (MI).
    Ad aprile del 2022 parte un nuovo tour di “Scirocco” in duo, sempre curato da DNA Concerti. Con la nuova formazione suona i brani dell’EP in una veste destrutturata, scarna ed elettronica. Il tour copre il periodo da aprile a luglio e conta nove date lungo gran parte della penisola italiana. A luglio, chiuso il capitolo “Scirocco Tour” in duo, annuncia “Agosto italiano” un tour full band di cinque date in centro e sud Italia.

    Il 2023 è l’anno di nuove uscite: entrato a far parte dell’etichetta indipendente milanese MITE, IL CAIRO annuncia l’uscita per il 24 marzo di un nuovo singolo intitolato “Leggerti la mano”. Il singolo, prodotto sempre da Giuliano Dottori, è distribuito da ADA Music Italy. L’intero progetto grafico e visivo è affidato alla direzione artistica di Alberto Ricchi e ai contenuti fotografici e visivi di Agnese Carbone.

    IL CAIRO è un ragazzo molto italiano che suona chitarre e percussioni. Odore di porto, di reti da pesca, sale sulle braccia e nei capelli, la macchia mediterranea, la sabbia, i pini marittimi, il neon dei kebab. Capelli rasati, gel in testa, tatuaggi e Nike Squalo; una croce copta, un grembiule sporco di farina, un segno del costume, dei calli sulle mani. Una palma nana, una altissima, un vivaio, una pianta grassa, una duna al vento con le canne che si agitano. Un amo che si conficca nella bocca di un’orata, di uno sgombro, un pesce spada che salta fuori dall’acqua, un ventilatore acceso tutta la notte.

    Pietro – pietro@dnaconcerti.com

    Info&Press – info@dnaconcerti.com