Laila Al Habash, Brodo – LIVE IN STUDIO per Noisey
Con la sua musica e la sua personalità Laila Al Habash sta costruendo un nuovo tipo di pop. Ironica, carismatica, schietta ed emotiva, nelle sue canzoni esplode tutto il suo talento e conferma quelle vibes e quella freschezza uniche nella scena. Un sound fluido dove mescola un gusto sempre personale con melodie e una scrttura che richiamano mondi e generi diversi e una naturale raffinatezza di immagini e parole.
Laila cresce con il mito di Raffaella Carrà e di Mina, suoi punti di riferimento tanto stilistici quanto musicali, che mescola nelle canzoni con influenze più contemporanee. Nel 2019 pubblica Come Quella Volta, Za-era e Bluetooth, tre canzoni incluse nella colonna sonora di Summer2me, serie Netflix italiana che è arrivata ai primi posti nelle classifiche Netflix mondiali.
Nel 2020 si trasferisce a Milano per dedicarsi totalmente al suo progetto artistico. Quell’anno esce per Undamento Rosè, un brano onirico che racchiude preziose e brillanti arie disco e R’n’B composto con il visionario ar8sta svizzero Tatum Rush.
Nel 2021 entra a far parte dell’etichetta Undamento e il 26 febbraio pubblica il suo primo EP dal titolo Moquette, prodotto da Niccolò Contessa e Stabber. Moquette è un disco fatto di suoni avvolgenti e grezzi che fanno da sfondo a un flusso di parole dolci e sincere. Dopo l’estate annuncia l’uscita del suo primo album ufficiale, anticipato dai singoli Ponza, Oracolo e Gelosa. Il 5 novembre pubblica per Undamento Mystic Motel, il primo album ufficiale prodotto da Niccolò Contessa e STABBER. Nel disco anche la collaborazione con Coez nella traccia Sbronza, unico feat dell’album. In mezzo, tanti riconoscimenti: è scelta come ambassador della playlist Spotify EQUAL, aggiudicandosi un billboard a lei dedicato a Times Square a New York; inoltre è selezionata per il programma Spotify Radar Italia e per il format Breakthrough Italia di Amazon Music.
Tante sono anche le collaborazioni: nel 2021 è l’unico feat. dell’EP di debutto di Giuse The Lizia nel singolo Particelle, mentre nel 2023 è parte del nuovo album di Bais nella traccia Faccio il morto, di quello degli Studio Murena nel brano ORIGAMI e di quello di Maria Antonietta in Per le ragazze come me. Il 21 aprile è fuori anche giove, singolo scritto a quattro mani con il producer STABBER. Canzone dopo canzone e con i suoi concerti, Laila sta conquistando migliaia di persone, e non solo in Italia.
Ad aprile 2023 porta la sua musica in Germania per un tour acustico che ha toccato Amburgo, Monaco, Stoccarda e Colonia. A maggio invece parte per il Sud America, direzione Brasile, dove suona le sue canzoni in quattro diverse città (Sao Paulo, Santos, Jundiaì e Campinas) registrando sold out e grande coinvolgimento da parte del pubblico. A giugno 2023 è l’opening act delle due date dei Coldplay allo Stadio Maradona di Napoli e il mese successivo condivide il palco con Lana Del Rey, aprendo la sua unica data italiana.
Laila ha deciso di arredare un motel, per far sprigionare tu-a la forza del suo splendido pop – Rockit
Laila è una moltitudine preziosa – Rivista Studio
Un album decisamente interessante, che conferma le buone doti della giovane artista – La Repubblica
Una conferma della capacità assoluta di Laila di creare fusioni orecchiabili tra le parole e la melodia. Una volta ascoltate vi ritroverete a can2cchiarle ovunque, ovunque. – Boh Magazine