La band indie folk californiana guidata da Alex Church arriva in Italia per un’unica data per presentare il nuovo lavoro: Song Spells, No. 1: Cedarsmoke.
Song Spells è un eccitante nuovo progetto di Sea Wolf. “Questo è il primo di una serie di album che ho intenzione di fare tra altri album in studio,” afferma Alex Brown Church, il cantautore / chitarrista mente del la band, e aggiunge “Ha una rozzezza e un’intimità che sono risultato di un approccio più veloce, più sperimentale e spontaneo alla composizione”.
Con Sea Wolf, Church ha dato alla luce tre ottimi album – Leaves In The River; White Water, White Bloom and Old World Romance – ognuno capace di mostrare la sua abilità come cantautore e la capacità della band di rimpolpare le sue visioni con una grazia sottile che esalta il loro contenuto emotivo.
La musica su Song Spells è potente e più sperimentale rispetto ai precedenti lavori in studio della band.
La parola ‘Spell’ può riferirsi a un incantesimo magico o un periodo di tempo,” spiega Church, “ho scritto e registrato in un periodo di quattro mesi, sforzandomi di seguire un approccio istintivo e abbandonando l’idea di ottenere una creatura perfetta. Questo lavoro è ‘stato fatto per divertimento, senza aspettative commerciali, ed è stato un modo per me di provare nuovi metodi di registrazione e di scrittura e di creare qualcosa di nuovo da condividere con i nostri fan”.
In linea con lo spirito di questo album sperimentale non destinato ad essere stampato da un’etichetta, Song Spells, No. 1: Cedarsmoke è stato reso disponibile gratuitamente sul sito della band. Copie fisiche del disco sono state poi rese disponibili attraverso l’etichetta DevilDuck Records di Amburgo.