Gli SNAPPED ANKLES, originalissima formazione art rock londinese unica nel suo genere, hanno saputo reinventare il concetto di musica alternativa mescolando elementi di post-punk, krautrock, elettronica e ritmi tribali, il tutto connotato da una forte componente visiva e performativa. La loro musica è un’esplosione di synth, ritmi incalzanti e groove primordiali, spesso accompagnati da un’estetica che richiama la natura selvaggia e misteriosa delle foreste, unita a un’irriverente critica alla società contemporanea e al progresso tecnologico.
Formatisi nel 2011, gli Snapped Ankles sono noti per la loro identità unica e per l’approccio “outdoor” alla musica. Il loro stesso nome intende evocare un’immagine concreta, seppur immaginaria, come se la band fosse davvero intrappolata in un mondo selvaggio e incontrollabile. Nonostante il loro suono sia ricco di distorsioni e sperimentazioni, riescono sempre a mantenere una forte componente ritmica che spinge al movimento, con influenze che spaziano dal krautrock di band come Can e Neu!, al post-punk più acido ed elettronico.
Gli Snapped Ankles, con i loro caratteristici rituali sciamanici e i ritmi trascinanti, a metà tra concerto propriamente detto e vera performance, sono un’esperienza unica da vedere dal vivo. Durante i loro show infatti, i membri del gruppo sono spesso vestiti con costumi tribali, maschere e altre attrezzature che accentuano il loro legame con il loro immaginario “forestale”, confezionando abilmente un’esperienza immersiva e collettiva, che mescola musica, danza e arte visiva in un’esplosione sensoriale.
Nel corso degli anni, gli Snapped Ankles hanno costruito un vero e proprio culto crescente grazie ad album celebri come Come Play The Trees (2017) e Stunning Luxury (2020), che li hanno consacrati come una delle band più originali e stimolanti della scena musicale britannica. Il loro suono si è evoluto attraverso un mix di ritmi teutonici e pulsazioni industriali, mantenendo però una forte identità tribale e inquietante, che si rispecchia completamente nella tematica dei loro album, che esplorano il contrasto tra natura e tecnologia, il rapporto con il progresso e la gentrificazione.
Con il loro nuovo lavoro Forest Of Your Problems (2024), gli Snapped Ankles continuano a esplorare territori sonori sempre più complessi e inquietanti, portando il loro “rituale forestale” a nuovi livelli di espressione, sia in studio che sul palco. La band rimane una delle realtà più audaci e visionarie nel panorama musicale contemporaneo.