King Hannah

    King Hannah

    King Hannah

    CONCERTI

    Il duo di Liverpool formato da Hannah Merrick e Craig Whittle è relativamente giovane ma estremamente ambizioso. Ne è una prova tangibile il loro primo LP “I’m not sorry, it was just me” e il meritatissimo successo conquistato in patria e all’estero, che li ha portati a viaggiare in tour in tutto il mondo. Il loro sound lo-fi anni ‘90 nasce da una passione genuina della band per tutto l’immaginario riconducibile a quegli anni, magistralmente coniugato al presente. 

    “I’m not sorry, I was just being me”, con le sue canzoni piene di oscurità e arguzia, ipnotizzanti ed elettrizzanti in egual misura è come una sfida per il duo: è un tentativo senza compromessi di rimanere fedeli a loro stessi, e lo fa offrendo spesso un assaggio dell’umorismo ironico e consapevole che si nasconde anche nelle zone più ombrose del disco, senza il quale a volte rischierebbe sembrare desolante. 

    La band viene alla luce dopo la pubblicazione nel 2019 del singolo “Crème Brûlée”, che gli ha permesso di li a poco di firmare con l’etichetta City Slang per l’uscita del loro primo EP “Tell Me Your Mind And I’ll Tell You Mine” nel 2020. 

    Da allora il decollo è stato costante e esponenziale, un inizio promettente che lascia intravedere un futuro radioso per il duo inglese.

    Big Swimmer, il loro ultimo disco in uscita su City Slang il 31 maggio 2024, anticipato dal singolo omonimo che vede la collaborazione di Sharon Van Etten, nasce da storie e riflessioni sui loro viaggi mentre il duo condivideva il palco con Kurt Vile, Kevin Morby, Thurston Moore e festival in tutta Europa e Nord America. 

    Big Swimmer colloca i King Hannah in uno step evolutivo successivo rispetto al primo album, con una nuova comprensione del loro sound, dei loro punti di forza, della loro gratitudine e della loro visione del futuro. Questa comprensione ha senza dubbio portato alla profonda fiducia udibile nelle loro nuove canzoni – la voce di Merrick che si innalza, la chitarra di Whittle che infiamma – e all’equilibrio che hanno trovato mentre attraversavano le acque dell’Atlantico, o i locali rock da una costa all’altra degli States. È molto probabile che, ascoltandolo, ci si ritrovi a sognare ad occhi aperti su un lago scintillante d’estate, desiderando di tuffarcisi subito dentro.

     

    Fabio – fabio@dnaconcerti.com

    Per Info&Press – info@dnaconcerti.com