La musica composta da Ernest Greene come Washed Out è un sogno che spinge la mente a vagare in un altro stato dell’esistenza. E’ l’idea di fuga a plasmare gli aspetti della sua musica, dal suo esordio su Sub Pop fino all’ultimo lavoro “Mister Mellow”, uscito per Stones Throw Records nel 2017.
La storia del successo di Washed Out, alfiere del movimento chiamato chillwave, è breve e intensa.
Dai primi lavori in cameretta all’approdo su Sub Pop nel 2010 con l’album d’esordio Within and Without, lavoro che ottiene un enorme successo e che registra un’esplosione di vendite nella classifica americana e inglese proiettando così all’improvviso Ernest Greene tra i nomi più influenti dell’elettronica mondiale.
Paragonato a Neon Indian e Memory Tapes, Washed out prosegue il suo cammino pubblicando nel 2013 Paracosm un altro successo di critica e pubblico, che riconferma i numeri dell’album d’esordio.
Segue una pausa di ben quattro anni e nel 2017 arriva finalmente Mister Mellow che lo consacra come figura di culto del mondo dell’elettronica, stimato e seguito da centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo e che lo porta in un lungo tour americano e che adesso finalmente approda anche in Italia con un’attesissima data romana nella splendida cornice di Villa Ada.